FRESA 5 ASSI
Sinde è sinonimo di lavorazioni meccaniche di precisione, con macchinari innovativi tra cui la fresa a 5 assi, una macchina utensile utilizzata per la lavorazione in forme complesse di parti metalliche o di altri materiali di forme sferiche.
Nella sua forma più semplice, la fresatrice è un motore, piuttosto piccolo, su cui è ancorato tramite un mandrino, un utensile provvisto di bordi smussati (la fresa) che ruotano sull’asse della fresa stessa. Il principio è in realtà lo stesso del trapano, con l’unica differenza che le frese sono progettate per svolgere l’azione di taglio sul lato dell’utensile invece che sulla punta, quindi erodendo e asportando il materiale invece che forandolo.
Le fresatrici devono essere in grado di spostarsi sulla superficie del pezzo, questo può essere fatto in due modi:
- Spostando il banco di lavoro su due assi A e B, ed eventualmente alzando la testa motorizzata lungo l'asse C
- Lasciando il banco fisso e spostando la testa motorizzata lungo i tre assi.
Il primo sistema è il più utilizzato per macchine di piccole dimensioni, mentre per quelle maggiori, come quelle a 5 assi, comunemente dette centri di lavoro, si usa il secondo metodo.
Gli attuali limiti di precisione delle moderne frese a 5 assi si spingono sino all'ordine del micron (0.001 millimetri), anche se per raggiungere una tale precisione sono necessarie particolari condizioni di lavoro quali un ambiente climatizzato, una base pavimentale di appoggio ben salda, sonde termiche sugli assi, righe ottiche.
Le frese a 5 assi sono indicate per lavorazioni di alta precisione in quanto consentono un minor numero di serraggi pezzo rispetto alle tradizionali frese a 3 assi. Bisogna infatti considerare che ogni volta che si ha necessità di modificare la posizione del pezzo da lavorare si produce un’inevitabile perdita di precisione del posizionamento relativo tra le lavorazioni eseguite prima e dopo il cambiamento di posizionamento del pezzo.
Le frese a 5 assi consentono invece, proprio in virtù del maggior numero di assi controllati simultaneamente, di completare le lavorazioni necessarie per 3 o più facce contemporaneamente. Nel caso di una fresa 5 assi è possibile lavorare fino a 5 facce con un unico serraggio del pezzo, rimanendo naturalmente esclusa dalla lavorazione la faccia utilizzata per lo staffaggio.